Alla scoperta di uno dei tanti borghi dimenticati di questo immenso paese che è l'Italia.
Roscigno Vecchia è stato abbandonato dai suoi abitanti perché franava. Gli Abitanti si trasferirono nel paese nuovo lasciando le vecchie case di pietra, la piazza, la fontana, i sentieri. Oggi tutto è rimasto come allora.
E' un piccolo gioiello d'arte e storia incastonato negli Alburni.
Percorso che abbraccia il massiccio dei Monti Alburni, prima il versante nord-orientale, attraverso Sicignano degli A. e Petina, e in seguito il versante sud-occidentale, risalendo il Passo SELLA DEL CORTICATO da Teggiano, passando per Sacco, fino a giungere nella suggestiva Roscigno Vecchia.
Un paese dove il tempo si è fermato a preservarne e contemplarne la bellezza naturale.
Il percorso prosegue in direzione di Castel San Lorenzo e Roccadaspide, terre di ottimo olio d'oliva, per poi tuffarsi nella Piana del fiume Sele. Infine si giunge a Salerno percorrendo la litoranea SP 175.
Il dislivello totale è adeguato ad un percorso di 200 Km, circa 2200 m, ma non presenta pendenze proibitive (non si va oltre il 7-8%).
Il brevetto è valido per il Campionato Italiano ARI
N.B. il roadbook è ufficiale, ma la versione definitiva sarà pubblicata la settimana prima dell'evento in quanto si devono verificare bene le condizioni delle strade e le, eventuali, interruzioni sul tracciato.
AVVISO IMPORTANTE:
Ci si può iscrivere eslusivamente da TUTTOBICI ROMANO in via S. Mobilio 53/55 o direttamente "on-line" sul sito Audaxitalia al link della randonnée fino al 22/09/2016.
Quest'anno non è possibile fare preiscrizioni.
Le ultime iscrizioni a 10 euro sarà possibile effettuarle sabato pomeriggio dalle 17:00 alle 19:30 presso la SIULP in via Gen. Clark a Salerno.
C'è anche la possibilità di iscriversi, in alternativa, alla Ciclopedalata Giro di Controne di 120 Km al costo di 5 euro.