25/09/2016
|
un’emozione…un sogno…un viaggio….
Dopo essere partiti dal nobile palcoscenico di Villa Venier a Sommacampagna, vi troverete ad affrontare la silente Val d’Adige dove trova linfa vitale l’omonimo vino, poi il lago di Garda, con i suoi sapori olivastri ed il suo specchio blu incantevole e, per finire, le soavi colline Moreniche, teatro di epiche battaglie risorgimentali.
Dopo avervi presentato la cornice di questo viaggio, vediamo di addentrarci più specificatamente nelle pieghe di questo emozionante percorso.
La partenza di questa Ciclopedalata del Custoza sarà dal meraviglioso parco della settecentesca Villa Venier, situata ai piedi del colle di Sommacampagna.
Prima di arrivare a Rivoli Veronese vi sarà la deviazione tra i percorsi di 115 km e 200 km. Il percorso corto si dirigerà subito verso Bardolino ed il lago di Garda, per arrivare alla cittadina murata di Peschiera del Garda, lembo sud del lago.
Da qui vi inoltrerete nel cuore dei colli Morenici, attraversando caratteristici borghi in direzione Solferino, dove nacque la Croce Rossa, per giungere a Borghetto ,votato più volte più bel borgo d’Italia col suo imponente ponte Visconteo e a Valeggio sul Mincio, celebre per il parco Sigurtà , tra i più grandi parchi botanici d’Europa ed il “nodo d’amore”, rinomato tortellino.
Attraversando Custoza, ridente paesino conosciuto a livello internazionale per il suo vino e per le battaglie risorgimentali, percorrerete gli ultimi chilometri verso Villa Venier che vi accoglierà per il meritato riposo.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme a noi questo percorso indimenticabile! |