« Notizie
La Randonnée“Giro di Roscigno Vecchia” di200 Kmè al suo esordio tra i brevetti che fanno parte del Campionato italiano ARI.
I 103 partecipanti (1 sola donna), hanno abbracciato il massiccio dei Monti Alburni prima il versante nord-orientale, attraverso Sicignano degli A. e Petina, e in seguito il versante sud-occidentale, risalendo il Passo della Sentinella da San Rufo, fino a giungere nella suggestiva Roscigno Vecchia.
Un paese dove il tempo si è fermato a preservarne e contemplarne la bellezza naturale.
Qui hanno trovato un ricco ristoro gentilmente offerto dal sindaco di Roscigno e dal Ristorante Imperial, a base di pizze e rustici cilentani e una sorprendente pasta e fagioli, il tutto innaffiato dal buon vino locale.
Un’accoglienza così rimarrà a lungo nei ricordi di tutti e ha consentito di proseguire per gli ultimi80 Kmche hanno portato l’allegra carovana di biciclette a Castel San Lorenzo e poi a Roccadaspide, terre di ottimo olio d’oliva, per poi tuffarsi nella Piana del fiume Sele, fino a raggiungere ed attraversare il suggestivo Viale dei Templi di Paestum, giungendo infine a Salerno percorrendo la litoranea SP 175
Dei 103 partiti hanno portato a termine la prova 98 atleti compresa l’unica donna.
Come al solito sin dall’inizio si sono formati diversi gruppi in base alla velocità e alla partenza (il primo gruppo è partito alle 7:30 e l’ultimo è partito alle 8:30). Quindi i primi arrivi si sono registrati intorno alle 15:00 (dopo 7 ore e trenta di percorrenza), la maggioranza del gruppo è arrivato tra le 16:00 e le 17:45 e l’ultimo è arrivato alle 19:30 dopo circa 11 ore di percorrenza (ha percorso l’intero tragitto in solitaria poiché è partito da solo alle 8:30; un vero randonneur).
Per fortuna le condizioni meteo sono state ottimali, il clima primaverile ha esaltato le bellezze naturali offerte dal contesto.
Attraversare gli Alburni, salire sul Passo della Sentinella (980 m) e soprattutto la calda accoglienza di Roscigno non si potranno dimenticare.