14/04/2019
Campionato Italiano strada ![]() ![]() | ![]() La società ciclistica US NERVIANESE 1919 organizza la quarta edizione della Randonnee Madonna del Sasso.
PROVA VALIDA:
- BREVETTO BRM/ACP - QUALIFICA PER PARIGI BREST PARIGI 2019 - CAMPIONATO ITALIANO RANDONNEE ARI - CAMPIONATO LOMBARDO FCI - SECONDA TAPPA DELLE RANDONNEE DEL QUADRIFOGLIO
Si ripropone il bellissimo percorso dello scorso anno sulla distanza di 300km, con altimetria leggera e paesaggi di rara bellezza a cavallo tra il Piemonte, la Svizzera e la Lombardia.
Si attraversa la zona delle vigne piemontesi, il suggestivo Santuario di Boca, la facile salita della Cremosina e della Colma di Valpiana, lo spettacolare Santuario della Madonna del Sasso con il mozzafiato panorama sul Lago d’Orta, il perimetro del Lago Maggiore fino in Svizzera (Ascona e Locarno), il lato lombardo del lago Maggiore fino a Luino e Ispra e la zona del Lago di Varese col bellissimo belvedere di Azzate.
Con maggiore dettaglio:
i 30 km che porteranno i ciclisti a Oleggio sono quasi pianeggianti, ma la zona delle vigne presenta un percorso ondulato non privo di qualche difficoltà.
Primo check point Per gli amanti del gorgonzola, prima dell’abitato di Boca, è prevista una pausa presso gli stabilimenti della ditta PALZOLA, dove è allestito un “ristoro speciale” a base del tipico formaggio di primissima qualità.
La facile salita al Santuario di Boca, anticipa la discesa a Borgosesia. Inizia ora la salita per raggiungere Colma di Valpiana; la prima parte è costituita dall’ascesa alla Cremosina: circa 5km con strada ampia e pendenze pedalabili (massimo 7%). Prima della galleria, si gira a sinistra in direzione Orsanvenzo e Valpiana: circa 7km con carreggiata stretta di montagna, ma pendenze sempre agevoli; solo gli ultimi 2km (da Valpiana alla Colma), le pendenze sono più impegnative raggiungendo anche il 9%.
Secondo check point Dopo qualche chilometro di discesa, si raggiunge lo spettacolare promontorio su cui troneggia il Santuario della Madonna del Sasso, dove è posto il ristoro e punto di controllo. Il panorama sul Lago d’Orta è spettacolare e vale la giornata. Si prosegue sui tornanti in discesa per guadagnare le sponde del lago.
Terzo check point I dolci saliscendi del litorale permettono di raggiungere Omegna, la punta più a nord del lago. Arrivati a Gravellona Toce, i randonneur costeggeranno la sponda piemontese del Lago Maggiore, lasciandosi il lago sulla destra e puntando direttamente a nord fino al punto di controllo e ristoro di Cannobio. Sempre con il lago sulla destra andranno a scavallare il confine italo svizzero e guadagnare la città di Locarno.
Si gira intorno al Verbano e si punta verso sud fino a rientrare in Italia, stavolta sul lato lombardo del lago (che resta, naturalmente sempre a destra). Doppiati Luino e Laveno, si arriva a Ispra, dove il percorso abbandona il lago e piega verso sinistra in direzione Cadrezzate e Travedona Monate.
Quarto check point Si tocca il Lago di Varese, fino ad una piccola e inedita stradina sulla destra (località Bodio Lomnago), che permetterà di risalire le colline varesotte fino all’ultimo punto di controllo di Azzate, posto prima del piacevolissimo belvedere. Il controllo è posto presso l' ACCADEMIA DELLA BIRRA, dove a tutti i ciclisti verrà OFFERTA una birra. Nella stessa location sarà allestito un punto di assistenza tecnica gratuita a cura di CICLI MACCHI
Check point finale Si torna verso Nerviano sulle strade della Valle Olona, toccando i paesi di Morazzone, Carnago, Cairate, Gorla e Rescaldina.
INDICAZIONI DEL PERCORSO Alla partenza verrà fornito a tutti i partecipanti il ROADBOOK con le indicazioni del percorso. Lo stesso è disponibile nel sito Ari, alla pagina dedicata alla manifestazione. Ci saranno un ROADBOOK estremamente dettagliato con i nomi di tutte le vie e le indicazioni in stile "navigatore" e un ROADBOOK SINTETICO, con le indicazioni di massima e l'elenco dei paesi attraversati. Il primo è estremamente puntuale, il secondo più pratico. E’ disponibile, nello stesso sito, la traccia .gpx utilizzabile su dispositivi di navigazione GPS. Solo il percorso CORTO DA 145KM sarà frecciato; vale a dire che fin dove i tracciati si sovrappongono, le frecce andranno a beneficio di tutti. In particolare, ci saranno frecce da Nerviano a Boca, dove il corto e il lungo si dividono e dal Lago di Varese a Nerviano, dove i due percorsi tornano a sovrapporsi.
Presso il punto di controllo di Cannobio, sarà disponibile una cartina cartacea per facilitare l’attraversamento svizzero di Ascona e Locarno.
STANTE IL PASSAGGIO IN SVIZZERA, SI RICORDA DI PORTARE CON SE UN DOCUMENTO D’IDENTITA’ VALIDO.
E' GRADITA LA MAGLIA AZZURRA DELLA "NAZIONALE ITALIANA RANDONNEE" per coloro che ne hanno diritto
Ritrovo: domenica 14 aprile 2019 presso Oratorio Santo Stefano, via Toniolo – NERVIANO (mi) Dalle 6:00 distribuzione carte di viaggio Dalle ore 7.00 alle 8.00 partenza alla francese
Iscrizioni Tramite sito Ari fino a giovedì 11 aprile 2019.
Si raccomanda l'iscrizione tramite ARICARD, la tessera del socio Ari, anche per beneficiare dello sconto sulla quota di iscrizione
Per gruppi superiori a 3 persone, è possibile iscriversi tramite mail, ma sempre solo fino a giovedì 11 aprile 2019 via e-mail: m.repossini@gmail.com
Iscrizioni Domenica mattina dalle 6:00 alle 7.00, prima della partenza
ATTENZIONE A FRONTE DELLA NORMATIVA SULLA RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE DELLE MANIFESTAZIONI, E’ OBBLIGATORIO CONSEGNARE COPIA DEL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO, IN CORSO DÌ VALIDITA’, CONFORME ALL'ARTICOLO 42- BIS DECRETO LEGGE 21 GIUGNO 2013. ( CERTIFICATO AGONISTICO) IMPORTANTEPer chi si iscrive online con bonifico vige il nuovo sistema di iscrizione che richiede di avere depositato il proprio CERTIFICATO MEDICO in DataHealth. Per tutti i ciclisti NON SOCI ARICARD vedi in dettaglio MODALITA’ DI ISCRIZIONE I certificati validi per partecipare ad un BREVETTO Randonnèe sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO o CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA’ AD ALTO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE Gli Organizzatori associati ARI utilizzano per le iscrizioni online il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. Per chi si iscriverà la mattina stessa della manifestazione, dovrà consegnare copia cartacea del certificato medico oltre al tesserino. Vi preghiamo di seguire queste indicazioni per permettere all’organizzazione di svolgere tutti i controlli, in tempi umani, la mattina della partenza della randonnèe. CHI NON PRESENTERA’ IL TESSERINO ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE (per tutti) OLTRE ALLA CONSEGNA DI COPIA DEL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO IN CORSO DI VALIDITA’ (per chi si iscrive al mattino), NON POTRA’ ESSERE ISCRITTO ALLA RANDONNEE.
N.B. CHI SARA’ SPROVVISTO DELLA COPIA DEL CERTIFICATO MEDICO NON VERRA’ ISCRITTO ALLA MANIFESTAZIONE.
Possono partecipare al brevetto BRM/ACP valido per la qualificazione alla PBP 2019 i ciclisti di ambo i sessi che alla data della manifestazione abbiano una età compresa tra il 18° e il 75° anno;
* ciclisti tesserati:
a) le cui ASD abbiano sottoscritto l'accordo di reciprocità ovvero tesserati - FCI - CSAIN - ACSI - UISP - CSI
b) in possesso della BikeCard che garantisce la reciprocità, ovvero tesserati - ASI - AICS - LIBERTAS - US ACLI - CSEN - ENDAS – OPES
Tutti i ciclisti, indipendentemente dall'Ente con cui sono tesserati, devono presentarsi al ritrovo di partenza muniti del tesserino personale e di una fotocopia del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva di tipo agonistico da consegnare all'organizzatore, e, ove previsto, della BikeCard, pena la non accettazione dell’iscrizione
* ciclisti non tesserati;
il ciclista deve presentarsi al ritrovo di partenza con una fotocopia del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva di tipo agonistico per l’attività “ciclismo” e con una copia del documento della propria assicurazione RCT e infortuni, con coperture assicurative analoghe o migliori di quelle previste per i ciclisti tesserati; In le fotocopie di entrambi i documenti dovranno essere obbligatoriamente consegnate all'organizzatore del brevetto al ritrovo di partenza pena la non accettazione dell’iscrizione.
PUNTI DI CONTROLLO I controlli verranno effettuati tramite badge elettronico che verrà consegnato prima della partenza e tramite timbro manuale su carta gialla. Il badge dovrà essere restituito al termine della manifestazione |