06/04/2014
![]() ![]() ![]() | ![]() APERTE LE ISCRIZIONI in data 18 gennaio 2014 tramite e-mail all'indirizzo m.repossini@gmail.com indicando
allegare copia del bonifico effettuato o indicare il numero di CRO Codice IBAN IT 17 L 08404 33540 000000102768 - intestato a U.S.Nervianese1919 Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate - filiale di San Lorenzo di Parabiago
Le fanciulle sono nostre ospiti
PREISCRIZIONI
E' POSSIBILE EFFETTUARE LA PREISCRIZIONE - inviando la mail entro venerdì 4 aprile con i dati personali (e/o cumulativi del team) a m.repossini@gmail.com e completare il pagamento il giorno della manifestazione. Il costo dell'iscrizione sarà comunque fissato a 10 euro. - presso il Campo Sportivo Comunale di Nerviano Re Cecconi, in via Monsignor Piazza; saremo presenti dalle 15.00 alle 18.00 del sabato per accogliere le preiscrizioni di persona con pagamento immediato, sempre di 10 euro.
RITROVO E PARTENZA
Il ritrovo è stabilito presso il Campo Sportivo Comunale di Nerviano, via Monsignor Piazza Nerviano alle ore 7.00. La partenza avverrà dallo stesso luogo, alla francese, tra le 8.00 e le 9.00
La TRE VALLI VARESINE è l’ultima randonnee nata nel panorama di Nerviano, importante capoluogo per il movimento rando e ha grandi ambizioni a partire dal nome.
Si svolgerà domenica 6 aprile sulle distanze di 200 e 120km a seconda se si sceglie il percorso lungo o corto.
Si tratta della “prima volta” di una randonnee per la storica società U.S.NERVIANESE 1919, da sempre attiva nel panorama agonistico con l’organizzazione della Coppa Caduti Nervianesi per Dilettanti d’elite.
La Nervianese è legata alla mitica Tre Valli dei professionisti a filo doppio: la prima edizione della gara si svolse nel 1919, anno in cui nacque anche la società di Nerviano; nel 2014 ricorre, inoltre l’ottantesimo anniversario della vittoria di un nervianese di prestigio, Ambrogio Morelli, che l’anno dopo avrebbe conquistato l’argento al Tour de France.
Diversamente dalle altre randonnee di Nerviano, quella del 6 aprile metterà le valli del Varesotto al centro dell’attenzione offrendo un percorso impegnativo, ma non estremo. E’ una randonnee di media difficoltà, considerando che le salite sono tutte relativamente brevi e le pendenze mai a 2 cifre, salvo che per brevi tratti.
Affrontata nel mese di aprile costituisce un ottimo allenamento per chi sta cercando lo stato di forma e un test eccezionale per chi è già a buon punto. Le bellissime strade secondarie di cui si compone il 90% del tracciato offrono un eccezionale scenario a chi vuole effettuare uno stimolante viaggio randagio.
Descrizione del Percorso I primi 30km, da Nerviano ad Appiano Gentile, sono sostanzialmente pianeggianti; vi sono tratti di falsopiano, ma sempre scorrevoli. Si entra poi in un settore collinare di circa 30km; dapprima si attraversa il PianBosco, caratterizzato da stradine secondarie e continui saliscendi; il percorso insiste poi sulle colline del Varesotto con lo strappo di Rodero, fino a sfiorare la dogana con la Svizzera di Gaggiolo. E’ un settore privo di difficoltà, ma l’assenza di pianura impedisce di tenere alta la media. Dopo la ripida discesa di Besano si attraversa un tratto pianeggiante molto suggestivo di circa 10km che costeggia il lago di Lugano. Si possono scorgere splendidi scorci di lago. A Brusimpiano comincia l'unica salita prevista nel percorso corto, la mitica Ardena, un passaggio obbligato per chi desidera godersi le valli varesine. E' una salita relativamente facile con pendenze abbordabili anche per coloro che sono ancora in cerca della condizione fisica ideale. Dopo il controllo di Cugliate Fabiasco, il percorso breve percorre la Valganna fino quasi a Varese, per poi deviare su Induno Olona e Malnate. A parte un paio di avvallamenti, l'altimetria non riserva sorprese e si torna a Nerviano in agilità. |