Calendario BRI/ARI

OVADA IN RANDONNEE 2016 - 200 km

11/10/2015
Distanza
200 km
Dove
Ovada (AL)
Omologazione
BRI/ARI
Dislivello
3000 - 4000 metri
Tempo massimo
14 ore
Partenza
07:30 - 21:30
Quota d'iscrizione/Entry Fee
10.00 €
Il giorno del brevetto: 13.00 €
Contatti
339 3552960
393 2199444
ua.cyclingteam@gmail.com
Iscrizioni
dal 10/05 al 08/10
Campionato Italiano strada
OVADA IN RANDONNEE 2016 - 200 km

 

OVADA IN RANDONNEE 2015 - 200 km (percorso segnalato)

 

_____________________________________________________________

 

 

 

Ovada in Randonnèe 11 Ottobre 2015........

 

Tutti pronti per la seconda edizione di  Ovada in randonnée!

 

ASD Ua' cycling team organizza questo evento sportivo dando la possibilità a tutti gli appassionati di ciclismo di pedalare in compagnia, sulle nostre colline, di percorrere alcune delle salite che sono state teatro degli allenamenti per la preparazione delle grandi imprese sportive dei nostri conterranei Fausto Coppi e Costante Girardengo...

 

L’iscrizione presso il mitico bar Caffè Trieste,  tappa obbligata per tutti i corridori di un tempo della

 

Milano-Sanremo  per validare il passaggio

 

Seguite i link e scoprirete il tutto di più!

 

Il ritrovo Caffè Trieste

 

Una volta partiti vi dirigerete sulla sp 200 Strada delle Cappellette, la prima salita di 5km al 4.7% che vi condurrà a Carpeneto  borgo feudale dei marchesi del Monferrato: qui la strada proseguirà pianeggiante sulla dorsale che fa da spartiacque tra i fiumi Orba e Bormida.

 

Dopo circa 20km, arrivati a Castelferro, nel comune di Predosa, troverete il primo punto di controllo.

 

Continuando per la strada provinciale vi immetterete,  poi, nella strada comunale Vallemme che vi porterà nella zona del Gavi:   attraverserete, infatti,  vigneti curati che danno origine al famoso vino bianco Gavi

 

Ora una leggera discesa vi condurrà nel comune di Castelletto d'Orba.

 

Poco dopo inizierà la seconda salita che vi  porterà a Montaldeo,  4km dal 4.2% al 5.6% poi un saliscendi fino a Mornese dove, alla frazione Mazzarelli, al km 50, nel piazzale del santuario dedicato alla Santa  Maria Domenica Mazzarello, troverete il secondo punto di controllo e il primo ristoro!

 

Qui dopo qualche km di falsopiano si svolterà a destra e si inizierà la terza salita di giornata, l'Alpino, 6km con una pendenza media di 6.2% con punte max di 14.2%, una bellissima strada panoramica all'interno del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo.

 

Passerete presso Eremiti proprio ai piedi del Monte Tobbio che rispetto a tutti gli altri rilievi di questa porzione di Appennino, spicca per la grande visibilità , dovuta ai suoi versanti spogli e particolarmente scoscesi. Sulla cima vi sono una chiesetta edificata nel 1897 e dedicata a Nostra Signora di Caravaggio e un rifugio d'emergenza di proprietà del Club Alpino Italiano di Novi Ligure. Dalla sua cima si possono scorgere sia il golfo di Genova, distante soli 18 km in linea d'aria, sia le colline delle Langhe e del Monferrato sia vaste porzioni dell'arco alpino e, in giornate di eccezionale visibilità, la Corsica.

 

Ora la strada vi porterà in uno dei luoghi più significativi del percorso guadando il torrente Gorzente (poco prima troverete la Baita Gorzente)

 

Salendo la quarta salita di giornata, 4km con una pendenza media di 8.7% salendo si attraverserà il Sacrario dei Martiri della Benedicta

 

luogo dove, tra il 6 e l’11 aprile 1944, si compì una efferata esecuzione di partigiani della 3° Brigata Garibaldi Liguria.

 

Transitati nella frazione Capanne Marcarolo

 

si entrerà in territorio ligure e si scenderà lungo una tortuosa e difficile discesa  nel comune di Campo Ligure in valle Stura.

 

Qui troverete il primo bivio: si svolterà a sinistra e si percorrerà la sp 456 nota per il passaggio della classicissima di primavera Milano-Sanremo.

 

Nello stesso punto dove avviene il primo rifornimento della mitica Milabìno-Sanremo troverete L'hotel TURCHINO nasce da un'antica villa costruita alla fine del 1800.

 

Dopo pochi km la quinta salita di 3km al 5% vi condurrà sul Passo del Turchino

 

Attraverserete la nuova galleria e subito inizierete la sesta salita di 10km pendenza media del 6% 582m di dislivello verso i 1061 m del suggestivo Passo del Faiallo

 

(da quassù si vede il mare) e non acaso trovate La Nuvola Sul Mare, un Ristorante Albergo a 1.050 metri sul livello del mare posto sul confine delle province di Genova e Savona

 

Valico dell'Appennino ligure, lungo la Strada provinciale sp 73 che collega il passo del Turchino con San Pietro d'Orba, attraversando l'alta valle del torrente Orba e buona parte del territorio comunale di Urbe, in provincia di Savona, è sicuramente una tra le strade più panoramiche della Liguria e offre visioni della riviera di levante trovandosi nel pieno del Parco naturale regionale del Beigua

 

Ora una lunga discesa un po' sconnessa vi farà transitare dalla frazione Vara dove, al km 110, ci saranno il terzo controllo e il secondo ristoro!

 

A fine discesa troverete il secondo bivio: si svolterà a sinistra e,si risale fino a La Carta ottava salita della giornata 5km con una pendenza media del 4.3% poi Sali scendi fino a Palo, a qui si scende e si

 

raggiungerà località Sassello (km 125), territorio  situato vicino al confine tra Liguria e Piemonte, nel versante settentrionale dell'Appennino Ligure. Il paese è conosciuto per la produzione del biscotto amaretto (Amaretto morbido di Sassello) di pasta alle mandorle una ricetta risalente al XIX secolo.

 

Ancora un pò di lieve discesa lungo la provinciale 334 verso Acqui Terme,  fino al km 142, e poi, con una svolta a destra in sp 212, inizierete la nona salita di giornata, 6km pendenza media del 6.5%, passando per il santuario Nostra signora della Pieve, nel comune di Ponzone.

 

Terminata la salita, al km 155, troverete il quarto punto di controllo e il terzo ristoro!

 

Ora un pò di saliscendi poi con ultima rampa di 1.4km per raggiungere la cima del Bric Berton a quota 748 m

 

Ora giù verso Urbe. Sarete al km 175! Ancora una facile salita, quella di Tiglieto (la decima), 5km con una pendenza media del 4.8%, poi, poco l’inizio della discesa, si svolterà a sinistra verso le Garrone, una tortuosa rampa  di 0.6km con un dislivello di 35m. che ci porterà nella Valle del latte....una strada dove vedrete pascolare i bovini, troverete anche un agriturismo dove vengono prodotti e venduti formaggi e prodotti tipici.

 

A questo punto sarete alle porte di Ovada, mancheranno solo una decina di km. Si attraverserà la frazione Costa d'Ovada.

 

Dopo 200km(poco più) si raggiungerà il traguardo di Piazza XX Settembre.

 

Avrete la possibilità di usufruire di docce e spogliatoi messi a disposizione dalla

 

Croce Verde Ovadese

 

Un ristoro caldo sarà offerto dalla macelleria B&C e dal Caffè Trieste

 

Non vi resta altro da fare che iscrivervi e scoprire le altre sorprese preparate da UA' per farvi trascorrere una giornata indimenticabile in sella alla vostra specialissima!

 

Per tutti ci saranno i biscotti Trerossi di Ovada Dolci a regola d’arte (La Piccola Pasticceria Trerossi offre prodotti da forno ricchi e friabili, preparati secondo ricette tradizionali, semplici negli ingredienti e gustosi.

 


 

 

 

Randonnèe 100 km ..... LINK 

 

http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_cpa_ari&org=125&obid=449

 

 

 

Randonnèe 140 km ..... LINK 

 

http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_cpa_ari&org=125&obid=434

 

 

 

Randonnèe 200 km ..... LINK 

 

http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_bri_ari&org=125&obid=433


 

 


 

ARI
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
BICICLUB
Real sito carditello