Calendario BRI/ARI

LA STRADA DEL VINO DELL'ETNA

23/09/2018
Distanza
200 km
Dove
Santa Venerina (CT)
Omologazione
BRI/ARI
Dislivello
3000 - 4000 metri
Tempo massimo
13 ore
Partenza
06:30 - 08:00
Quota d'iscrizione/Entry Fee
12.00 €
Il giorno del brevetto: 15.00 €
Contatti
3388394599
info@siciliainbici.it
Iscrizioni
dal 25/02 al 22/09
 
LA STRADA DEL VINO DELL'ETNA

 

Randonnée La Strada del vino dell'Etna

“La Strada del Vino dell’Etna è un percorso evocativo, voluto dalla Provincia Regionale di Catania, con lo scopo di valorizzare ed incentivare i territori ad alta vocazione vitivinicola, che comprende vigneti, cantine, aziende agricole, enoteche, musei della vite e del vino, centri d’informazione ed accoglimento, aziende specializzate in produzioni tipiche di qualità e strutture turistico-ricettive. Oltre 20 le aziende vitivinicole che fanno parte della Strada del Vino dell’Etna, situate in luoghi incantevoli, aperte ai visitatori e a quanti amano il vino”.
La Randonnée ne ripercorre, in gran parte, il percorso. Si parte da Santa Venerina, si raggiunge prima Trecastagni (1° punto di controllo) e poi Viagrande per arrivare ad Acireale e, scendendo dalla Timpa, il lungomare e i borghi marinari della riviera jonica (2° punto di controllo). Da Riposto e il suo porto dell'Etna, Fiumefreddo di Sicilia e Calatabiano da dove, costeggiando le rive dell'Alcantara, Francavilla di Sicilia. Moio Alcantara (3° punto di controllo)  ed il suo conetto vulcanico ci fanno da cornice percorrendo la strada che, attraversando i vigneti di Castiglione di Sicilia ci portano a Randazzo e, attraversando il ponte sul Simeto, a Cesarò (4° punto di controllo), la porta dei Nebrodi. Da Cesarò si ritorna indietro per raggiungere Bronte, la città del pistacchio e Maletto (5° punto di controllo), la città delle fragole, prima di prendere la famosa strada Quota Mille che ci porterà a Linguaglossa ed all'ultima salita (6° punto di controllo) che conduce a Fornazzo, Milo, Zafferana Etnea e all'agognato traguardo di Santa Venerina.

Le operazioni di riconoscimento e di consegna della “carta rosa” avverranno a partire dalle ore 6.00 di domenica 23 settembre 2018 presso La Casa del Vendemmiatore sita in Via Trieste a Santa Venerina.

I partecipanti potranno partire dalle ore 6.30 fino alle 8.00 circa in gruppi di massimo 20 ciclisti a breve intervalli di tempo.

Si ricorda a tutti i partecipanti che la Randonnèe NON E’ UNA COMPETIZIONE AGONISTICA e che non verrà stilata alcuna classifica ne premiazione. Verrà riportato nella “carta rosa” il tempo impiegato per completare il brevetto.

E’ Obbligatoria l’installazione nella bici di luci anteriore (bianca) e posteriore (rossa)

Si invitano tutti i partecipanti ad rispettare scrupolosamente il codice della strada utilizzando ove possibile le piste ciclabili e pedalare in fila indiana ove la sede stradale è limitata.

 

 

 



 

 



 





 







 

 

ARI
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
BICICLUB
Real sito carditello