Calendario BRI/ARI

RIDE2PARKS

09/06/2019
Distanza
200 km
Dove
L'aquila (AQ)
Omologazione
BRI/ARI
Dislivello
4000 - 5000 metri
Tempo massimo
13 ore
Partenza
07:30 - 08:30
Contatti
+393287373031 335 370035
ride2parks@gmail.com 
Iscrizioni
dal 01/02 al 25/05
 
RIDE2PARKS
 
La salita è solo nella tua testa!!!



 
 
Randonnèe ARI AUDAX

UN SOLO PERCORSO 

208 KM 4100 D+

ed Endurance Cycling con segmento cronometrato
 
 
 

Manifestazione #Zero Edition


 

 

 

            RIDE2PARKS Edition#ZERO



 

Randonnèe ARI AUDAX 208 KM 4100 D+ ed Endurance Cycling con segmento cronometrato

 

Percorso spettacolare e duro tra i due parchi d'Abruzzo nella provincia di L'Aquila.

 

 

 

Con l'edizione #ZERO intendiamo ricordare anche il decennale del sisma 2009.


 

 

PARTENZA / START

 

 Centro Commerciale L'AQUILONE,

Via Giovanni Gronchi Nucleo Industriale Pile (AQ)


 

 

le località che saranno attraversate sono:

 

 

 

0 km. L'Aquila, Monticchio, Fossa, Casentino, San Panfilo d'Ocre, Terranera, Rocca di Mezzo, Secinaro, Molina, Acciano, San Benedetto in Perillis, Navelli, Capestrano, Ofena, Santa Lucia, Castel del Monte, Passo Capo la Serra, Fonte Vetica, Piana di Campo Imperatore, Campo Imperatore, Fonte Cerreto, Assergi, Camarda, Paganica, Tempera, L'Aquila. 208 km.

 

 

 

                   RIDE2PARKS Edition#ZERO 

 

 

 

non è una gara ma una giornata di sfide contro te stesso e contro il cronometro.

 

Solo i più determinati vinceranno.

 

Se sei fuori dalle griglie delle grandi e dure classiche vieni in Abruzzo a L'Aquila.

 

 

ATTENZIONE!!! PROGRAMMA E PERCORSO POTREBBERO AVERE PICCOLE VARIAZIONE DI PERFEZIONAMENTO. SEGUITECI.

 

 

ISCRIVITI SU ENDU




ANZICHE' CHIEDERTI COSA AVRESTI POTUTO FARE PRIMA, FALLO ADESSO
#RIDE2PARKS - L'Aquila 9 GIUGNO 2019


 

âž¡ Alla scoperta delle prime asperità.

 

 

Il 9 giugno prenderà il via la #ZEROEDITION di #RIDE2PARKS; â˜‘ Le iscrizioni si apriranno il 1 Febbraio p.v. su ENDU.

 

#RIDE2PARKS è una Endurance Cycling (Randonnee AUDAX di 210 km.) con tratto competitivo cronometrato facoltativo a Campo Imperatore. (specifiche in seguito).

 

🔺PRIMA DIFFICOLTA': Dopo i primi 20 km. circa di riscaldamento, le montagne Aquilane mostrano i primi artigli. 


Il famigerato "🔼 MURO di CASENTINO ðŸ”¼", breve ma che ti fa scendere dalla bici se non lo conosci; parliamo di uno strappo di circa 1 km con punte al 20%❗


Ripreso un po' di fiato, si sale 13 km. circa fino a Terranera, direzione Rocca di Mezzo, Secinaro. 


Qui il panorama è costantemente mozzafiato con la catena del Gran Sasso al lato opposto sempre visibile e che vi aspetta, a braccia aperte!


Salita regolare al 5-6-7% da affrontare senza fretta perchè il bello deve ancora venire.


Si arriva a Terranera, antico possedimento dei Cavalieri di Malta. Si narra fosse abitata dai frati negrini (il cui saio appunto era nero), e che la sua terra (da qui il nome) fosse di colore molto scuro - https://roccadimezzo.org/terranera


Dopo il valico, si attraversa la nota stazione climatica estiva e centro turistico di sport invernali Rocca Di Mezzo, a 1329 m di altitudine.

 

👍 STAY TUNED per la seconda asperità...
...la condivisione è cosa gradita

 

ASPERITA' n. 2


IL MURO DI ACCIANO, "LI' DOVE VISSE IL GIGANTE"...

 

Dopo la lunga discesa da Secinaro (Parco Sirente Velino), al km. 73, si giunge ad Acciano, un piccolo centro di 300 anime circa che ha subito importanti danni dal sisma del 2009 al quale la RIDE2PARKS è legata a doppia mandata.

Ad Acciano visse nell'800 il Gigante di Acciano, tal GIUSEPPE CATONI.

 

..."fu un gigante vero, dal corpo armonioso, dai muscoli d’acciaio, dotato di una forza al di sopra di ogni essere umano, insomma un atleta grande che fece parlare le nostrane ed estere genti”.

 

Proprio qui, in ricordo di questo forte atleta, troviamo il muro di Acciano, 5 km. importanti soprattutto all'inizio, quando per circa 1 km. la salita si fa al 18%! Si punta San Benedetto in Perillis fino al km. 78 pedalando su pendenze medie attorno all'8-10%.


San Benedetto ospita forse neanche 70 persone, il barista dell'unico ristoro presente, dichiarò che forse riusciva a fare 50 caffè al giorno in totale.


Il terremoto ha dato a questo bellissimo borgo medievale semidistrutto, il colpo di grazia e, non essendo incluso nel cratere aquilano, sta riscontrando grandi difficoltà nella ricostruzione.


I ciclisti italiani e stranieri che vorranno essere presenti a questa importante Endurance Cycling (la numero ZERO), con il loro passaggio, regaleranno un sorriso a queste genti provate ma sempre dignitose.

 

Iscrizioni aperte dal 1 Febbraio su ENDU: https://www.endu.net/it/events/ride2parks/

 

 

 

#RIDE2PARKS: SI FA SUL SERIO IN ABRUZZO

 

ASPERITA' n. 3

 

 

🔺 I 24 KM. DI SALITA FINO AL SEGMENTO "CHRONO" DI CAMPO IMPERATORE ðŸ”º

 

Cari amici, non che fino al km. 103 della Endurance Cycling d'Abruzzo si sia scherzato, ma da qui in poi si inizierà a fare sul serio! Ora non ci si può più nascondere, la salita farà selezione naturale.


Dopo le prime due asperità, la RIDE2PARKS arriva a Capestrano (Aq) da dove si imboccherà ad Ofena la lunga salita fino al km. 127. Da qui in poi si penserà solo al muro di Campo Imperatore e al segmento cronometrato 
❗(Si ricorda che quest'ultimo tutti dovranno percorrerlo ma che non sarà obbligatorio inviare la registrazione Strava; entrerà in classifica solo chi vorrà concorrere).

 

CURIOSITA'

 

Ci eravamo lasciati con la salita del "Gigante di Acciano", questo atleta altissimo e possente vissuto nell'800 per arrivare a Capestrano, dove troviamo qualcosa di ancora più incredibile, il "Guerriero di Capestrano".


Una scultura in calcare rinvenuta in una necropoli nei pressi del citato comune dell'Aquilano, raffigurante un guerriero dell'antico popolo italico dei Vestini. Si tratta di una delle opere più monumentali e significative dell'arte italica ed è conservata in maniera impeccabile. Peculiarità della scultura è che anch'essa sembrerebbe raffigurare la misura reale dell'uomo in oggetto, ovvero 2 metri e 10 cm di altezza! 


Ora, dopo i due giganti, anche i ciclisti della RIDE2PARKS dovrebbero diventare tali ed affrontare i 24 km. di salita che partono da Ofena, porta di accesso meridionale del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.


Dal Comune che viene denominato insieme a Capestrano, "il forno d'Abruzzo" per via dei picchi elevati di temperatura che si raggiungono d'estate in virtù dell'elevata continentalità, non ci sarà più respiro fino a Castel del Monte da dove finalmente si raggiungerà il Valico di Capo La Serra a quota 1.600 m.


Da qui si accede alla Piana di Campo Imperatore dove un paesaggio lunare vi lascerà increduli!

Vi aspettiamo.


Iscrizioni aperte dal 1 Febbraio su:
https://www.endu.net/it/events/ride2parks/

 

🔺 SALITA NUMERO 4 e SEGMENTO CRONOMETRATO

 

 ðŸ”º: "SUL PICCOLO TIBET D'EUROPA, CAMPO IMPERATORE".

 

Ci siamo, dopo aver superato Castel del Monte e il valico di Capo la Serra, ecco il bivio di Campo Imperatore, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. 
Siamo al km. 145, ne mancano 10 alla vetta e 53 all'arrivo di L'Aquila.
Girando a destra inizia dolcemente l'ascesa verso il punto più alto della #RIDE2PARKS, verso l'albergo di Campo Imperatore, famoso per essere stata la prigione di Benito Mussolini sino alla sua liberazione avvenuta ad opera delle forze armate tedesche.

🔷 I primi 4 chilometri sono tranquilli, pedalabili, vento onnipresente permettendo; poi si fa dura, si sale mediamente con pendenze dal ã€½ 7 al 10% ma con punte brevi che toccano anche i 12%.
La salita che arriva a quota 2.130 m. è stata intestata a Marco Pantani che, in un freddo giorno di maggio del 1999, vinse legando per sempre il suo nome al Gran Sasso, rendendolo immortale nella storia del ciclismo italiano.

 

⏰⌛SEGMENTO CRONOMETRATO STRAVA â°âŒ›

 

Il tratto di circa 10 km. descritto, attribuirà il premio alle migliori 3 donne e 3 uomini (senza distinzione di categoria).
Tutti i ciclisti dovranno percorrere il tratto fino all'albergo ma sarà a discrezione del ciclista registrare il proprio dato su STRAVA mediante il proprio Garmin, Polar ecc. dunque concorrere alla classifica.

 

Restate connessi per scoprire il "BRAND D'ECCEZIONE" sponsor del segmento

 

✍ ISCRIZIONI APERTE il 1 FEBRRAIO SU:✍https://www.endu.net/it/events/ride2parks/

 

Ermanno Perrella Federico Pisani L'Aquilone Centro Commerciale Caseificio Santa Teresa T-Track GPS Daniele Frasca Annalisa Taballione Chiara Ciuffini Serena Di Marco
#randonnee ARI Audax Randonneur Italia Rando Italy ENDU

 

 

        RIDE2PARKS Edition #ZERO

 

 

 

 

 

 

 

ARI
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
BICICLUB
Real sito carditello