Calendario BRM/ACP

Madonna del Sasso

10/07/2016
Distanza
200 km
Dove
Nerviano (MI)
Omologazione
BRM/ACP
Dislivello
1000 - 2000 metri
Tempo massimo
13 ore
Partenza
08:00 - 09:00
Quota d'iscrizione/Entry Fee
10.00 €
Il giorno del brevetto: 15.00 €
Iscrizioni
dal 25/01 al 07/07
 
Madonna del Sasso

La società ciclistica US NERVIANESE 1919 organizza la prima edizione della Randonnee Madonna del Sasso dopo il clamoroso successo che queste strade hanno riscontrato nel passaggio della rando Tre Valli 2015. Il Santuario della Madonna del Sasso darà il nome a questa nuova avventura, che ancora una volta prenderà vita a Nerviano, la capitale dei randagi.


I 30 km che porteranno i ciclisti a Oleggio sono quasi pianeggianti, ma la zona delle vigne e le colline a ridosso del lago d'Orta presentano un percorso ondulato non privo di qualche difficoltà.

Dalle rive del lago inizia la prima vera asperità di giornata, la Colma di Valpiana, affrontata dal versante del lago; si tratta di una salita di circa 8km a metà della quale è posto lo spettacolare promontorio su cui troneggia il Santuario della Madonna del Sasso, dove è posto il primo punto di controllo. La seconda metà della salita presenta tratti con pendenze a due cifre e culmina con un settore dal manto stradale estremamente rovinato.

La traccia prosegue con la breve discesa su Valpiana e la salita di 3km al paesino di Merlera. Si scende da Piana dei Monti e, passando da Cellio, si sale per 4km fino a San Bernardo; segue discesa di oltre 7km e breve salita di 2,5km verso Valmaggiore; dopo essere scesi a Borgosesia si affronta la facile ascesa al Santuario di Boca. Ancora mangia e bevi fino a Cressa dove è posto il secondo punto di controllo. Le dolci colline di Suno e Mezzomerico accompagneranno i randonneur fino a Oleggio dove imboccheranno la via del ritorno ricalcando il percorso dell'andata fino a Nerviano.


E' un percorso affascinante e impegnativo; gli 80km centrali rientrano nella categoria extreme e attraversano una zona verdissima, montagnosa e rurale.



 

OLTRE AL SITO ARI, E' POSSIBILE EFFETTUARE ALTRE ISCRIZIONI PRESSO IL CAMPO SPORTIVO DI NERVIANO SABATO POMERIGGIO DALLE 15:00 ALLE 18:00 (QUOTA 10 EURO) E DOMENICA MATTINA DALLE 6:30 ALLE 8:00 (QUOTA 15 EURO).   

 

 

 

 


 

E' GRADITA LA MAGLIA AZZURRA DELLA "NAZIONALE ITALIANA RANDONNEE" per coloro che ne hanno diritto 

 

 

 

Ritrovo: domenica 10 LUGLIO 2016 Campo sportivo Re Cecconi via Piazza 15 – NERVIANO (mi)

Dalle 6:30 distribuzione verifiche

Dalle ore 8.00 alle 9.00 partenza per i percorsi CORTO  e LUNGO 

 

 

 

Iscrizioni a 10 euro

Tramite Randocard sul sito Ari.

Fino a giovedì 7 luglio via e-mail: m.repossini@gmail.com

Sabato dalle 15:00 alle 18:00 presso Campo Sportivo Re Cecconi di Nerviano



Iscrizioni a 15 euro

Domenica mattina dalle 6:30 alle 8.00, prima della partenza, presso Campo Sportivo Re Cecconi


PRE ISCRIZIONI

La preiscrizione gratuita sul sito Ari è solo indicativa e non attribuisce alcun diritto all'interessato. Tale procedura non impegna ne il ciclista ne la società organizzatrice. La preiscrizione permette di assicurarsi la quota di partecipazione a 10 euro, anche se il pagamento può essere fatto prima della partenza. In ogni caso, il preiscritto dovrà compilare la liberatoria autonomamente, prima di completare la fase di iscrizione.


PUNTI DI CONTROLLO

I controlli verranno effettuati tramite badge elettronico che verrà consegnato prima della partenza; tale sistema permette di velocizzare i tempi nei punti di controllo e di avere in formato elettronico tutti i tempi intermedi. Il badge dovrà essere restituito al termine della manifestazione.


Partenza

Nerviano km 0 - dalle 8:00 alle 9:00


Primo controllo

Madonna del Sasso


Secondo controllo

Cressa


Arrivo

Nerviano 


 RICORDIAMO CHE, COME DA NORMATIVE 2016 AL PERCORSO LUNGO (192 KM),

 

possono partecipare soltanto i cicloturisti Master Sport tesserati alla F.C.I. ed agli Enti di promozione sportiva riconosciuta dal CONI, che garantiscono le prescritte coperture assicurative ed il pieno rispetto del principio di reciprocità nei confronti dei tesserati FCI ( ACSI - AICS - ASI - CSAIN - CSEN - CSI - LIBERTAS - UISP - US ACLI) o a Federazioni Ciclistiche straniere regolarmente riconosciute, tesserati in età compresa tra i 17 anni (anno solare) ed i 69 anni (anno solare, ovvero nati nel 1947).

I tesserati CICLOSPORTIVI che volessero partecipare al percorso lungo, dovranno TASSATIVAMENTE presentare copia dell'apposito certificato medico sportivo rilasciato PER L'IDONEITA' ALLA PRATICA AGONISTICA VALIDO A TUTTO IL 2016.



  



ARI
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
BICICLUB
Real sito carditello