Calendario BRM/ACP

Randonnée del Solstizio d’Inverno

17/12/2016
Distanza
200 km
Dove
Arco (TN)
Omologazione
BRM/ACP
Dislivello
1000 - 2000 metri
Tempo massimo
13 ore
Partenza
20:30 - 21:30
Quota d'iscrizione/Entry Fee
10.50 €
Contatti
3926169397
fabio.albertoni75@gmail.com
Iscrizioni
dal 09/11 al 15/12
Campionato Italiano strada

Quinta edizione. PRIMA PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO

 

Per il corretto numero di iscritti e per le ultime novità fare sempre riferimento al sito:

https://solstizioblog.wordpress.com

 

Introduzione / Introduction

I ciclisti dovranno ritenersi in libera escursione personale e saranno in autosufficienza totale. Verranno consegnati al momento della partenza una carta di viaggio per segnare il proprio passaggio ai controlli ed un road-book. Lungo il percorso si incontreranno degli “Info Controlli” dove bisognerà rispondere ad una domanda posta sulla carta di viaggio (portarsi una penna). Vista la natura della prova (notturna) ed il periodo, i ciclisti partecipanti devono prendere atto che potrebbero non incontrare esercizi commerciali aperti sul periplo del Lago di Garda, controlli compresi, regolarsi di conseguenza.
 
Il percorso NON è frecciato.

La prova si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. E’ responsabilità del singolo partecipante di decidere se partire o no.

I partecipanti devono essere in autonomia. E’ vietata qualunque forma di assistenza privata, sia lungo il percorso che ai controlli. Tutti i partecipanti sono uguali. Non è una gara e non si vince niente. Non ci saranno classifiche. I partecipanti vengono per misurarsi sul percorso e portare a termine una sfida contro se stessi, in un clima di cameratismo e convivialità. Il randonneuring è una pratica non competitiva, chi partecipa alle nostre manifestazioni deve prendere atto di questo.

La Randonnée del Solstizio d' Inverno è una prova esigente. Si raccomanda di affrontarla con la dovuta preparazione ed esperienza che il mondo dei brevetti Audax richiede.

 

Info percorso / Info route


ATTENZIONE-PERCORSO MODIFICATO-21-11-2016!

MODIFICHE:


Nella prima parte di percorso NON SI FARA' PIU' LA STRADA STATALE. Il percorso da Arco seguirà una strada secondaria fino a Ceniga/Dro, da dove si effettuerà una breve salita verso le Marocche di Dro ("Tamburello") per poi scendere e costeggiare il lago di Cavedine. Si ritornerà sulla strada principale solo a Sarche, poco prima di Santa Massenza;
 
Il giro del laghetto di Santa Massenza si farà in senso ANTI ORARIO, e si raggiungerà un controllo PRESIDIATO presso un bar dei mercatini di Natale di Santa Massenza;

Dal controllo di Peschiera del Garda (Mc Donalds) si ritornerà indietro sui propri passi fino all' incrocio sulla Gardesana e si transiterà dal centro di Peschiera evitando quel breve tratto di superstrada esterna al centro;

Nei pressi di Moniga del Garda si passerà più vicini al lago per raggiungere Salò, su strada secondaria passando da San Felice del Benaco e sbucando all' inizio della discesa su Fonte Tavina.

 

Ricordo che non ci sarà nessuna forma di assistenza e/o servizio forniti dall’ organizzazione: si partirà alle 20:30 dal Bar Ai Conti di Arco per dirigersi a nord fino a Santa Massenza, km 25 e luogo del primo controllo.

 

Rispetto al 2015 percorso modificato, vedere sopra. 

 

Il controllo sarà presso un baretto dei mercatini di Natale, ci sarà un the caldo compreso nell' iscrizione, il resto sarà a pagamento. Una volta timbrata la carta di viaggio si ritornerà al luogo di partenza dalla stessa strada dell' andata con 50km percorsi in totale. Il controllo chiuderà alle 23:50 e il bar sarà aperto fino a quest’ ora.

 

I CICLISTI NON DOVRANNO ASSOLUTAMENTE PERCORRERE LA STATALE NELLA TRATTA IN VALLE DEL SARCA PENA LA NON OMOLOGAZIONE DEL BREVETTO!


LA STRADA STATALE RESTA SOLO UN' OPZIONE IN CASO DI FORTE NEVICATA LA SERA STESSA O I GIORNI IMMEDIATAMENTE PRECEDENTI LA PROVA, OPZIONE CHE VERRA' COMUNICATA EVENTUALMENTE LA SERA STESSA DELLA PARTENZA.


Da questo punto in avanti i partecipanti devono calcolare che potrebbero non trovare nessun esercizio commerciale aperto per tutto il resto della prova (150km circa)!


Si proseguirà verso sud percorrendo il periplo del Garda in senso orario (lato Malcesine per primo). Il secondo controllo sarà al ristorante MC Donalds di Peschiera del Garda, al km 113. Il controllo chiuderà alle 04:00, il ristorante ci garantisce apertura fino alle 03:30 e non oltre. 

In caso di ristorante chiuso fare una foto ritraente la propria bicicletta e il ristorante e segnare l’ ora di passaggio sulla carta di viaggio.


Attenzione al ghiaccio sulla discesa prima di Salò verso la Fonte Tavina!! Ci sono alcuni tornanti, guidare piano!


Il terzo controllo sarà un info-controllo a Toscolano Maderno, km 160 circa, aperto fino alle ore 07:14. Rispondere alla domanda e segnare l’ ora di passaggio sulla carta di viaggio.

 

L’ arrivo dopo 40km sarà sempre presso il bar di partenza ad Arco. L’ orario di apertura del controllo è dalle 02:30 alle 10:00 circa, ma il bar aprirà per noi solo alle 03:00/03:30. 


Per quelli che finiranno prima il controllo sarà comunque presidiato ma non sarà possibile l' accesso al bar.

 

Non ci sarà servizio docce.

 

Ovvio ma utile ricordarlo: casco, luci (occhio alle batterie, con il freddo durano molto meno del normale) e bretelle riflettenti obbligatori. Aggiungere alla dotazione una maglia in più e degli scaldini (piccole bustine autoriscaldanti da infilare nei guanti e nelle scarpe) non farà di certo male.

 

Attenzione, le iscrizioni chiuderanno Giovedì 15 Dicembre per motivi organizzativi e comunque al raggiungimento dei 300 iscritti. Non sarà quindi possibile iscriversi oltre tale data, nè la sera stessa.

 

 


ARI
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
BICICLUB
Real sito carditello