Calendario BRM/ACP

200 KM DEL VALLONE BELLUNESE

31/03/2019
Distanza
200 km
Dove
Pedavena (BL)
Omologazione
BRM/ACP
Dislivello
2000 - 3000 metri
Tempo massimo
13 ore
Partenza
08:00 - 09:00
Quota d'iscrizione/Entry Fee
15.00 €
Il giorno del brevetto: 20.00 €
Contatti
3456005527
ridesal@libero.it
Iscrizioni
dal 16/01 al 28/03
Campionato Italiano strada
200 KM DEL VALLONE BELLUNESE

La quattordicesima edizione della più anziana randonnée del Triveneto, che esordì nel 2004, quest’anno cambia gestione e località. Sarà organizzata dall’ASD U.C. Valbelluna ed avrà come teatro di partenza e di arrivo le strutture della storica Birreria di Pedavena. Il percorso invece ricalcherà pressappoco i tracciati precedenti, sfruttando maggiormente alcune piste ciclabili della vallata bellunese. Questo comporterà anche il passaggio su alcuni brevi tratti sterrati, perfettamente percorribili con bicicletta da strada e soprattutto, l’attraversamento di luoghi molto suggestivi che si abbinano a quelli che già si possono godere dalle strade normalmente aperte al traffico. La filosofia del tracciato è comunque quella di praticare strade a basso o bassissimo attraverso luoghi caratteristici e a volte sconosciuti ai più. 

Partendo da Pedavena si affronta subito la pedemontana passando per Cesiomaggiore (paese dedicato al ciclismo), San Gregorio nelle Alpi, Sospirolo, Vedana con il laghetto e la Certosa, fino a Ponte Mas. Qui sono ben visibili i danni provocati dall’alluvione di fine ottobre. Si piega ad ovest fino a Meano (primo controllo), e a Gravazze invece di entrare nella statale si prende un breve tratto ciclabile con cui si supera il torrente Cordevole.

Alla fine del ponte un sottopasso immette in una stradina secondaria che per Longano ci conduce al bivio per Triva e Pasa. Tratto molto suggestivo sulla collina che fa da spina dorsale della vallata; stradina stretta in dolce salita contornata da siepi alberate e vasti prati. In Località San Fermo altro tratto di ciclabile che affianca la statale e poi si addentra fra campi e boschetti per attraversare Salce e Col di Salce. Da Col di Salce breve tratto sterrato in discesa e poi una stradina ci porta alle porte di Belluno. Si scende verso il Piave e si possono notare in alto il Duomo ed i palazzi della città che si affacciano sul corso del fiume. Si supera la breve galleria che passa sotto la città ed all’uscita si piega a sinistra per risalire attraverso Borgo Pra, Baldenich, Cavarzano, e gli altri paesini ai piedi del monte Serva e raggiungere Polpet utilizzando un altro breve tratto di ciclabile che evita la statale. Il paese viene superato sulle vie a ridosso della montagna ed a Pian di Vedoia si entra per un breve tratto sulla statale di Alemagna verso Longarone. Giunti a Faè si prende per la zona industriale e si attraversa il fiume Piave. Appena superato il ponte si svolta a sinistra e si passa sotto il ponte stesso per ridiscendere la valle verso Soverzene. Da qui un tratto ciclabile molto suggestivo ci porta a Paiane dove comincia la salita della Val Cantuna. Circa 7 km di dolce salita fino a Pieve d’Alpago, punto più alto del percorso e sede di controllo.

La discesa verso Schiuccaz presenta l’ultimo chilometro impegnativo ma molto suggestivo, dopodichè su strade facili si raggiungono Puos e Farra d’Alpago per poi contornare il lago di Santa Croce. Si sale poi per Vich e si scende per La Vena d’Oro a Sagrogna evitando la statale e da Levego si sale verso Castion.

Superata la bella conca ai piedi del Nevegal, a Cet ci si addentra per la Val Tibolla fino al ponte per Ceresera.

La salita a Ceresera è di 2 chilometri, molto stretta e a tratti ripida, ma con panorami fantastici verso Belluno. Alla fine altro controllo, stavolta con ristoro. Le grandi fatiche sono quasi terminate; si riscende a fondovalle a Limana. Da Trichiana si prende una stradina secondaria per Farra di Mel e con breve tratto sterrato, si arriva a Mel per poi scendere verso Lentiai e Busche.

Riattraversato il Piave si entra nella conca Feltrina, passando per Villapaiera, Anzù e con brevi salite Villaga e Tomo, con panorama sulla città di Feltre. Si va poi verso Arsiè per l’ultimo controllo ed il giro di boa che ci riporta a Pedavena attraverso Fonzaso, Arten ed il pittoresco Canalet. L’arrivo è previsto nel parco della famosa Birreria, dove assieme ad un meritato ristoro finale non mancherà la degustazione della produzione locale.

Nota: Abbiamo aperto anche la possibilità di preiscrizione. A tal proposito ricordiamo che le preiscrizioni devono essere perfezionate entro il 28 marzo con il relativo pagamento per essere convalidate. Dopo tale data esse decadono. Chi vorrà iscriversi la mattina prima della partenza, anche se precedentemente si era preiscritto, dovrà pagare l'importo previsto per le iscrizioni dell'ultimo momento.

ARI
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
BICICLUB
Real sito carditello