Calendario BRM/ACP

RANDODERGHEN

31/03/2019
Distanza
200 km
Dove
Milano (MI)
Omologazione
BRM/ACP
Dislivello
1000 - 2000 metri
Tempo massimo
13 ore
Partenza
08:00 - 08:30
Quota d'iscrizione/Entry Fee
10.00 €
Il giorno del brevetto: 15.00 €
Contatti
randoderghen@ciclistidergano.org
Iscrizioni
dal 06/02 al 28/03
Campionato Italiano strada
RANDODERGHEN

Pedalando con Gerri


La ASD Ciclisti Dergano di Milano presenta la prima edizione della Randonnèe di 200 km dedicata all’amico Gerri Lanzi, generoso ciclista e sagace randonneur. Il percorso si sviluppa dal quartiere Bovisasca di Milano attraverso le province di Lecco e Bergamo sino a Spirano, città natale del nostro Gerri, per rientrare al punto di partenza attraverso le colline della Brianza e del canturino.

Nel dettaglio, voi Randonneur, colleghi di pedale e di fatiche, saluterete gli amici del Centro Sportivo Afforese di via Assietta 48 a Milano per dirigervi in quel di Monza; al Km 16 percorrerete il vialone alberato di via Cesare Battisti al termine del quale potrete mirare la splendida Villa Reale voluta dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria nella seconda metà del XVIII secolo e realizzata dall’architetto imperiale Giuseppe Piermarini. Costeggiato il parco della Reggia, in località Carate Brianza abbandonerete la confortevole pianura per confrontarvi con le prime asperità delle colline brianzole; i premi per tale fatica saranno le vedute panoramiche sulle Grigne, sul Resegone e sul lago di Annone.

In località Galbiate, lasciato il Monte Barro sulla sinistra, imboccherete la breve discesa verso Olginate - Calolziocorte unite dal ponte sul fiume Adda superato il quale, al km 52, inizierete l’ascesa al borgo di Rossino, sede dell’omonimo castello dimora dell’Innominato di manzoniana memoria.

Sin qui superati i primi 700 mt di dislivello e raggiunto al km 60 il primo punto di ristoro/controllo in località Favirano, lascerete alla vostra sinistra Torre de’ Busi e l’imbocco della salita alla Valcava (che per vostra fortuna almeno questa volta non vi toccherà…); inizierete al contrario una dolce discesa verso la bassa bergamasca sino a raggiungere al km 95 il primo obiettivo della Rando, la cittadina di Spirano. Qui, guidati dagli occhi vigili di Santa Lucia, avrete la possibilità di ristorarvi al secondo punto di controllo organizzato al palazzetto dello sport (PalaSpirà); ripartirete carichi di energia per la seconda parte della prova.

Da Spirano il percorso proseguirà la sua discesa attraverso i piccoli paesi della bassa sino al ponte sul fiume Adda in località Vaprio. Da li la strada ricomincerà a salire per ritornare nel lecchese; raggiungerete il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone mantenendo alla vostra sinistra il seicentesco Santuario della Beata Vergine del Carmelo (km 135): per questa volta non avrete necessità di affrontare le sue rampe in doppia cifra. La vostra cavalcata proseguirà lungo una serie di “mangia e bevi” sino al terzo punto di ristoro/controllo dove farete sosta nelle vicinanze del locale “La Sosta” di Verzago (km 154).

La discesa verso la cittadina di Cantù ed il successivo raccordo con la SS dei Giovi in località Lentate sul Seveso comodamente vi riporteranno, dopo 1450 mt di dislivello, al punto di partenza per il meritato pasta party finale.

 

 

Punti di ristoro


I controlli verranno effettuati mediante timbratura della carta di viaggio che riceverete al momento dell'accreditamento.

 

Primo controllo (Km 60)

Località Favirano - in prossimità del Bar "Al Canalet"


Secondo controllo (Km 96)

Località Spirano - al PalaSpirà

 

Terzo controllo (Km 154)

Località Verzago - in prossimità del Bar "La Sosta"



Informazioni


Iscrizioni aperte a tutti i tesserati FCI ed enti convenzionati con FCI

Necessaria fotocopia Certificato Medico valido


Quote di iscrizione

Euro 10 sino al giorno 28 marzo; Euro 15 il giorno della gara

Manifestazione gratuita per le Signore


Partenza alla francese dalle ore 8:00 alle ore 8:30

Pasta party all'arrivo in sede

Disponibili docce e spogliatoi


 

Assistenza tecnica

 

Assistenza tecnica gratuita garantita alla partenza da Gianni Cycling di Gianni Giovannoni


 

ARI
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
BICICLUB
Real sito carditello