Calendario CPA/ARI

COSTA D'AMALFI NIGHT RIDE

13/07/2018
Distanza
85 km
Dove
Salerno (SA)
Omologazione
CPA/ARI
Dislivello
0 - 1000 metri
Tempo massimo
6 ore
Partenza
23:30 - 06:30
Contatti
335 586 7021 346 30 33 552
cicloamatori.aquile@virgilio.it
Iscrizioni
dal 05/07 al 13/07
 
COSTA D'AMALFI NIGHT RIDE

 

Omologati della Ciclopedalata "Costa d'Amalfi Night Ride" 13/7/18 Salerno

Cognome

Nome

ASD

Anaclerico

Alfonso

Anaclerico Bike Team Club SA

Anniciello

Pasquale

Ciclistica Salernitana SA

Avagliano

Egidio

Flash Bike Cava d.Tirreni SA

Beatrice

Elvira

Cicli Serino 1973 BN

Capone

Antonella

GS Pratole le Serre AV

Cuccurullo

Giovanni

Team Divina Costiera SA

D'Allesandro

Marco

Ciclistica Salernitana SA

De Cicco

Antonio

Amatori Amici Atripalda AV

De Martino

Raffaele

Team Divina Costiera SA

Esposito

Giorgio

Smile Bike Team Salerno

Fiondo

Salvatore

Smile Bike Team Salerno

Fiorentino

Salvatore

Pretalando AV

Fusco

Giovannl

Team Divina Costiera SA

Giaquitnta

Domenico

Amatori Amici Atripalda AV

Napoli

Giustina

Smile Bike Team Salerno

Nardiello

Rossano

Ottovolanti AV

Onofrio

Paduano

BeCycle Club SA

Pamela

Cepparulo

Smile Bike Team Salerno

Pisaniello

Letizia

Pretalando AV

Rago

Mario

Amiciperlabici SA

Romano

Giuseppe

Ciclistica Salernitana SA

Russo

AngeloAntonio

Team Bike Montoro AV

Russo

Pellegrino

GS Pratole le Serre AV

Stornaiulo

Lucio

Amatori Amici Atripalda AV

Vitale

GiuseppeAntonio

Randagi Campani NA

Voli

Marco

Cicli Serino 1973 BN



consigli per vedere e farsi vedere in bicicletta di notte

La visibilità è un fattore importante per chi pedala in città! Essere visti è fondamentale e, sulle strade con illuminazione scarsa o inesistente, è anche importante vedere dove si mettono le ruote. Per cui, oltre che per questioni normative (la legge prevede utilizzo di luci e catarifrangenti per la marcia notturna e del gilet catarifrangente su strade extraurbane di notte), è comodo attrezzarsi e conoscere la materia.

 

 

Per chi fosse interessato alla mattonella “Night Ride” deve mandare una mail: cicloamatori.aquile@virgilio.it entro Lunedì  9 Luglio  

Nome e Cognome ASD di appartenenza.  Costo dell’iscrizione per partecipare all’evento “costa d’amalfi  night ride” di 7,00 euro , comprende due consumazioni  presso i  Bar ( dove faremo i controlli della Carta Viaggio) più la mattonella , diploma che sarà inviato via mail (ma salo per chi avrà rispettato il regolamento in tutto nella circolazione notturna) per  ogni 5 iscritti dello stesso team uno non paga.   

 


CicloPedalata “costa d’amalfi night ride”

Fattevi trovare pronti per una primo evento della Costa d’Amalfi Night Ride. Venerdi  13 Luglio 2018 ASD Cicloamatori Le Aquile organizzano una una CicloPedalata in notturna. Raduno dalle ore 21:30 vicino alla Spiaggia Santa Teresa Lungomare di Salerno. Partenza alla francese dalle ore 23:30 alle ore 00:30.


Per info sui costi e srvizi ... un po di pazienza. Saremo piu precisi nei prossimi giorni


Iscrizione a numero chiuso (per motivi organizzativi) 100 iscrizioni Max !!! Sarà posssibile iscriversi dal  3 Luglio fino al 13 Luglio ore 22:00. Se per caso raggiungiamo prima questo numero faremo una comunicazione via Sito ARI e fb. Grazie





 

Questione parcheggi ...c'è ampia possibilità di parcheggiare l'auto in zona vicine ma sono tutte arie a pagamento (due euro ogni frazione) per trovare le strisce bianche bisogna dirigersi a 3 km verso Sud di Salerno !!! La partenza dal Centro Storico di Salerno  … comporta qualche sacrificio







Questo evento nasce per sensibilizzare i tanti ciclisti (e non solo) al rispetto del C.d.S  durante la circolazione nelle ore notturne su strade urbane ed extraurbane. Consigliamo (obblighiamo in questo evento) l’osservanza di 4 punti fondamentali …


1- Giubbino Catarifrangente (sarà sufficiente quello che portiamo in auto con il marchio CE) Ricordo che il CdS OBBLIGA ad  INDOSSARE  il giubbino cat. …


2- Casco (assolutamente) con punto luce (può servire per piccole operazioni meccaniche). …


3-Luce anteriore ben fissa al manubrio con attacchi idonei (no al nastro isolante o altre soluzioni fantasiose fai da te) si consigliano almeno 500 lumen !!! La luce anteriore non serve solo a vedere la strada e i sui pericoli ma a farsi notare dagli automobilisti (non proprio abituati a vedere i ciclisti per strada in orari strani ...


4 Luce posteriore … Se ne consigliano due ma per favore le luci non devono essere intermittenti ma continue per  vostra maggior sicurezza.



Vi sembra troppo ??? Non credo. Questa “Costa d’Amalfi Night Ride” nasce soprattutto per informare e consigliare su come circolare di sera da soli o in gruppo. E nel rispetto del CdS ! 

Alla Ciclopedalata  può partecipare qualsiasi ciclista purché in possesso di regolare tessera ASD.


Percorso: della 1°CicloPedalata in notturna denominata  “Costa d’Amalfi Night Ride”

Salerno Lungomare Trieste S.S.Teresa ritrovo ore 21:30 Partenza dalle ore 23;30 alle ore 0030


Percorso: della 1°CicloPedalata in notturna denominata  “Costa d’Amalfi Night Ride”

Salerno Lungomare Trieste S.S.Teresa ritrovo ore 21:30 Partenza dalle ore 23;30 alle ore 0030

Vietri km 3

Cetara km 8

Capo d’Orso km 12,5

Maiori km 17

Minori km 18

Loc. Castiglione km21

Amalfi km 23

Bivio Agerola km 25

Furore km 30

Praiano km 33 (galleria)

Positano km 38 (inizio salita)

Positano fine salita km 42

Sosta Controllo Carata Viaggio in Loc. La Calitta (Belvedere su Positano) ,,, Da qui si riprende la strada per Salerno rimanendo sempre sulla SS163 fino a Vietri

Sosta Controllo Carata Viaggio in Loc. La Calitta (Belvedere su Positano) ,,, Da qui si riprende la strada per Salerno rimanendo sempre sulla SS163 fino a Vietri





Amici ciclisti, amici randonneur, tutti quelli che pedalano per divertimento o per necessità!  

Da quando è stata pubblicata la notizia della Ciclo Pedalata in notturna la “Costa d’Amalfi Night Ride” organizzata dal team “Le Aquile”, ci sono state osservazioni e critiche ma anche richiami amichevoli.


Vi rispondo che sono consapevole dei tanti problemi che comporta uscire in bici di notte !!! Sì, più pericoloso che di giorno, non ci sono dubbi.

Tuttavia non credo che le escursioni  serali o notturne siano esclusiva dei viaggiatori esperti o dei Randonneur che sono praticamente abituati ed in queste escursioni sanno bene cosa fare e come fare.


E’ anche vero che in questi ultimi 5 anni il popolo delle due ruote si organizza in dipartite serali … mangiare, allenarsi o per  un semplice motivo … per stare un po’ più freschi  .. per non parlare di chi si sposta per necessità, essendo l’unico veicolo che possiede.


Bene, allora diciamolo pure che 8 ciclisti  su 10 che girano di notte  ignorano completamente il C.d.S e il buon senso !!!  

 Diciamo anche che più volte, verbalmente e via social, sono intervenuto per chiedere se erano informati ed attrezzati adeguatamente per circolare

… per non parlare dei gruppi di 20/30 biker con abbigliamento completamente nero con luci da 5 euro max (pure intermittenti) sia posteriori che anteriori e senza giubbino catarifrangente (GC).


Arrivo al dunque ,,, Credo che un’ iniziativa così serva a fare informazione e formazione per circolare sulle strade urbane ed extraurbane in maniera più corretta e sicura. Nessuno partirà Venerdi 13 Luglio … con luci mal funzionanti o non adatte o con abiti scuri … senza GC !!! Poi altre info seguiranno.

Poi qualsiasi suggerimento/ consiglio è ben accetto.  




Estratto del Regolamento BRI/ARI e CP/ARI ( Ciclopedalata del 13 Luglio 2018)

Art. 2 - Al brevetto randonnée può partecipare qualsiasi ciclista purché in possesso di regolare tessera rilasciata da una ASD appartenente ad un Ente o Federazione e di una assicurazione di responsabilità civile tramite l’ASD per la quale è tesserato. Possono partecipare anche i ciclisti individuali in possesso di certificato medico rilasciato come prescritto da DM 26/04/2013 e di una assicurazione responsabilità civile personale.

Art. 4 - Per effettuare un brevetto randonnée Il ciclista ha l’obbligo, prima della partenza accettare, senza riserve, quanto previsto nel presente regolamento compilando e sottoscrivendo con firma leggibile l’apposito modulo iscrizione-dichiarazione di responsabilità (delibera liberatoria) predisposto dall’ASD organizzatrice.

Art. 6 - Ogni ciclista partecipante, essendo a conoscenza che le strade percorse non sono presidiate dalle ASD organizzatrice, deve considerarsi in libera escursione personale, ha l’obbligo del casco protettivo e del rispetto del Codice della Strada nonché, ove presenti, deve utilizzare le piste ciclabili.


Art. 7 - Per la circolazione notturna, ciclista deve essere fornita di un sistema d’illuminazione anteriore e posteriore fissato solidamente ed in costante stato di funzionamento. Ogni ciclista è obbligato ad attivare il sistema d’illuminazione all’avvicinarsi della notte, come pure in ogni momento in cui la visibilità non sia soddisfacente ed a verificare la perfetta funzionalità del sistema d’illuminazione. E’ raccomandata la dotazione di un doppio sistema d’illuminazione. Al ciclista è fatto inoltre obbligo indossare indumenti accessori aventi poteri rifrangenti durante le ore notturne ed ogniqualvolta la visibilità (come consiglia il CdS) non sia sufficiente. L’organizzatore vieta la partenza al ciclista il cui sistema d’illuminazione non risponda ai requisiti richiesti.

Art. 16 - Il brevetto randonnée non è una competizione e non comporta nessuna stesura di classifiche e nessun riconoscimento di prem


 

ARI
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
BICICLUB
Real sito carditello