Calendario CPA/ARI

Il Giro dei 100K

20/04/2019
Distanza
100 km
Dove
Palermo (PA)
Omologazione
CPA/ARI
Dislivello
1000 - 2000 metri
Tempo massimo
8 ore
Partenza
07:00 - 08:30
Quota d'iscrizione/Entry Fee
13.00 €
Il giorno del brevetto: 20.00 €
Contatti
segreteria@gsmediterraneo.it
Iscrizioni
dal 12/12 al 18/04
 
Il Giro dei 100K

Pensato per il neofita non avvezzo alle lunghe distanze, per chi ancora non è pronto ad affrontare giri da oltre 8 ore ma vuole provare l'ebbrezza del prender parte ad una manifestazione ciclistica festosa con oltre 500 iscritti.

Per chi ha deciso di avvicinarsi al mondo "pazzo" dei randagi.

Una grande festa lunga 100 chilometri.

 

Il giro dei 100K

il percorso corto della Randonnèe di Palermo.


Si parte da Piazza Verdi, nota a tutti i palermitani come Teatro Massimo, e si prosegue in direzione dei Quattro Canti di città per salire lungo Corso Calatafimi in direzione della Rocca di Monreale e per il paese di Monreale seguendo la “strada vecchia” ovvero Via Fontana del Drago (strada molto panoramica – si consiglia una sosta davanti alla splendida Fontana del Drago).


Una sosta in piazza a Monreale è doverosa e permette ai gruppetti di ricompattarsi.

 

Si continua, uscendo dal paese di Monreale, percorrendo la SS186 in direzione Pioppo, che si attraversa, e si prosegue fino al bivio di Ponte di Sagana, punto più alto dell’intero giro.

Dentro il paese di Pioppo si consiglia una maggiore attenzione in quanto la sede stradale si restringe e lateralmente sono presenti dei tombini con le feritoie in senso verticale.

 

Giunti in località Ponte di Sagana le fatiche in salita sono finite e si scende velocemente verso Partinico che si lambisce lungo la SS113 direzione Alcamo Balestrate.


Al chilometro 37, dopo aver salutato i colleghi che si avventurano per le distanze rispettivamente di chilometri 200 e 300, si svolta a destra per la SP17, una strada provinciale immersa nel verde, direzione Balestrate e si entra nel paese.
Comincia la fase di rientro verso Palermo lungo la SS113 attraversando Trappeto, Cinisi, Villagrazia di Carini, Capaci, Sferracavallo; fino al rientro in città.

 

ATTENZIONE: il ponte in ferro e cemento sul Torrente Jato, all'uscita da Balestrate, è interdetto al passaggio di autoveicoli, si rende necessario mettere piede a terra e superare un dosso in terra, pertanto si è fatta una Modica al percorso come da mappa GPX


Si prosegue per Viale dell’Olimpo e si prende la “Favorita” fino a Piazza Leoni e da qui lo splendido viale alberato di Via Libertà fino all’arrivo a Piazza Verdi.

 

Prenota la nuova maglia 2019 a 25 euro


 

Per la maglia inviare una mail a maglie@randonneepalermo.com indicando: nome e cognome, numero e data di iscrizione, modalità di pagamento e taglia.

Maglia, in kit, acquistabile sino al 6 Marzo

ARI
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
BICICLUB
Real sito carditello