Calendario CPA/ARI

Ravorando "La Raticosa"

21/05/2016
Distanza
100 km
Dove
Bologna (BO)
Omologazione
CPA/ARI
Dislivello
0 - 1000 metri
Tempo massimo
6 ore
Partenza
07:15 - 07:30
Quota d'iscrizione/Entry Fee
10.00 €
Contatti
3273839537
sergioantolini@libero.it
Iscrizioni
dal 05/03 al 20/05
 

Ciclopedalata Storica Rievocativa della Bologna - Raticosa


 

Art. 1 – Data e Luogo
“”La Raticosa””
è una manifestazione cicloturistica non competitiva a libera escursione aperta ai CICLOAMATORI con certificato di Idoneità alla Pratica Agonistica del Ciclismo  che si svolgerà Sabato 21 Maggio 2016 a Bologna Italia. La manifestazione è di tipo rievocativo storico e passa su alcune strade bianche, ovvero tratti di strada non asfaltata. La partecipazione a  “”La Raticosa”” è dedicata a ciclisti con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica, su Bici Eroiche come descritto al successivo Art.4

 

Art. 2 – Percorsi e Partenze
“”La Raticosa””  prevede un percorso di 95 km. lungo la strada SP65 .
A tutti i partecipanti verrà consegnato un Road Book del percorso e sarà disponibile il link per scaricare la traccia GPS del percorso .

 

Art. 3 – Partecipazione e Certificato Medico
“”La Raticosa””  è aperta a tutti coloro che hanno compiuto almeno 18 anni d’ambo i sessi e in possesso di regolare tessera da CICOAMATORE con certificato di Idoneità alla Pratica Agonistica del Ciclismo rilasciata dalla UISP – FCI e da tutti gli enti riconosciuti dal CONI che abbiano firmato la convenzione con la FCI.


Art. 4 – Biciclette

 

Sono definite  bici eroiche tutte le biciclette da corsa su strada costruite prima del 1987, con leve del cambio al tubo obliquo del telaio, gabbiette fermapiedi , cinghietti, fili dei freni –cambio e deragliatore esterni. 
Non sono ammesse bici da corsa moderne, mountain bike, city bike e biciclette da turismo.

 

Art. 5– ABBIGLIAMENTO
I partecipanti sono fortemente invitati ad indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con abbigliamento o atteggiamenti ritenuti "non consoni"!

 

Art. 6 – Sicurezza e Uso del Casco 
In merito all’uso del casco si riporta il testo dell’art. 37 “RICORRENZE STORICHE – CICLOTURISTICHE D’EPOCA” del regolamento UISP, al quale la manifestazione si uniforma:
“In tali manifestazioni speciali, (passeggiate in libera escursione) si autorizza l’uso di telai storici, di costumi tradizionali, di vestiario ed accessori d’epoca, su percorsi che prevedano sia asfalto che strade bianche, carrarecce, ecc.
Lo svolgimento osserva le norme tecniche dell’attività cicloturistica; il regolamento di tali manifestazioni d’epoca può prevedere, per quanti vi partecipino con bici ed abbigliamento storici, la deroga all’uso del casco rigido (caschetti a strisce, cappellini ecc.). L’assicurazione dell’organizzazione e dei partecipanti è analoga alla restante attività ciclistica UISP.”
Tuttavia l’organizzazione consiglia vivamente l’utilizzo del casco di sicurezza moderno .

 

Art. 7 – Rispetto del Codice della Strada
“”La Raticosa”” è una MANIFESTAZIONE IN LIBERA ESCURSIONE su strade asfaltate e strade bianche; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada. E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

 

 

Art. 8 – Iscrizioni

 

Si terranno Sabato mattina a partire dalle ore 6,30 e fino alle ore 7,15 presso il circolo ARCI Benassi Viale Cavina nr.4 Bologna.

 

Oppure online  tramite il seguente link  http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_cpa_ari&org=32&obid=516

 

E’ OBBLIGATORIO all’atto dell’iscrizione esibire la tessera da CICLOAMATORE COMPILARE E FIRMARE LA LIBERATORIA DI PARTECIPAZIONE.

 

Costo Iscrizione 10€


ARI
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
BICICLUB
Real sito carditello