TOUR DEI SANTUARI - Alpi biellesi

Distanza
200 km
Dove
Biella (BI)
Dislivello
3000 - 4000 metri
Quota d'iscrizione/Entry Fee
5.00 €
Contatti
393 9229287
info@vallelvobike.it
 

L’iscrizione al Brevetto Permanente è facoltativa. Effettuando l’iscrizione con relativo pagamento si avrà la possibilità di ottenere l’omologazione dei Chilometri percorsi e relativo inserimento nel Ranking ARI oltre alla Carta di Viaggio.

 TOUR DEI SANTUARI - Alpi biellesi

A prima vista, il territorio Biellese appare fortemente marcato dalla contrapposizione tra montagna e pianura per l'estrema variabilita' della sua orografia e per la  notevole escursione altimetrica. Ad un esame piu' attento, tuttavia, e' possibile distinguere al suo interno almeno tre grandi quadri ambientali:  le Valli, i Rilievi Collinari e la Pianura. Grazie alla ricchezza e alla varietà ambientale e paesaggistica e al fascino di luoghi dotati di un forte potere evocativo, il Biellese e' stato spesso definito una "vetrina di paesaggi".


Il TOUR che viene proposto in questo Brevetto percorre per intero questa "vetrina di paesaggi". La collina Morenica, il Lago di Viverone, le risaie, le tre salite più importanti delle Alpi biellesi: Alpe Noveis, Bielmonte, Galleria di Rosazza e la bellissima strada in quota del Tracciolino, una strada panoramica fra le più belle delle Alpi Piemontesi.

Il giro tocca 11 santuari, fra questi il Santuario Mariano più importante delle Alpi: Oropa, località resa famosa fra gli appassionati di ciclismo per l'impresa di Pantani sull'omonima salita...

 

 

Un percorso che tocca gli angoli e le strade più belle del territorio biellese e ben 11 Santuari!! Il tracciato si sviluppa per il 90% su strade secondarie a basso indice di traffico: si percorre la Collina morenica della Serra nella prima parte per poi attraversare le risaie e dirigersi verso le colline delle Rive Rosse attraversando le quali si raggiungono le montagne, la prima ascesa importante è l'Alpe Noveis. Si continua poi verso Bielmonte percorrendo la Panoramica Zegna. Discesa verso Rosazza e ultima fatica: la spettacolare salita della Galleria Rosazza (a 1488 m. slm) per raggiungere Oropa. Si prosegue lungo il Tracciolino, la via di mezzacosta delle montagne biellesi, che offre panorami mozzafiato. La discesa lungo la collina morenica della Serra e il rientro a Biella concluderanno nel migliore dei modi una giornata certamente di fatica ma anche di grande soddisfazione. A detta di chi lo ha gia provato, il tracciato è impegnativo al punto giusto: adatto sia a chi desidera scoprire, con andatura turistica, le strade più belle del Biellese, sia a chi piace confrontarsi sulle salite più importanti delle Alpi Biellesi.

ARI
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
BICICLUB
Real sito carditello